19 tipi di articoli da scrivere sul blog che funzionano in qualsiasi nicchia

Odi di creare gli stessi tipi di post sul blog più e più volte? Cattive notizie: i tuoi lettori probabilmente possono dirlo! Quando qualcosa diventa monotono, si vede nella tua scrittura.

Ma non preoccuparti. Oggi ti parlerò di diversi tipi di post del blog che funzioneranno per qualsiasi nicchia. Queste idee sono divertenti da creare e manterranno le cose interessanti per te e i tuoi lettori.

Diamo un'occhiata!

Idee per post di blog unici per tutte le nicchie

IN QUESTA GUIDA:

1.Scrivi un tutorial passo dopo passo

I tutorial sono uno dei migliori tipi di post di blog per qualsiasi nicchia o settore.

I titoli “Come fare per” tendono a ricevere più traffico e condivisioni. Questo perché risolvono un problema specifico che il lettore sta riscontrando in questo momento.

Per trovare un argomento del tutorial, pensa ai problemi più grandi con cui il tuo pubblico sta affrontando. Quindi insegna loro come risolverlo, passo dopo passo! Più facile è il tuo tutorial da seguire, meglio è.

I tutorial si prestano molto bene anche a contenuti multimediali come screenshot e video .

2.Crea una checklist o un cheat sheet

Tutti amano cheat sheet e liste di controllo perché rendono le cose facili!

Puoi creare cheat sheet e liste di controllo come utili riferimenti per qualsiasi tipo di attività.

Pensa a quali attività sono comuni nella tua nicchia o settore. Cosa fa regolarmente la maggior parte del tuo pubblico? Potrebbero farlo meglio se avessero una lista di controllo a portata di mano o un cheat sheet a cui fare riferimento?

Questo tipo di post sul blog è ottimo anche per ottenere più abbonati e-mail perché puoi offrire una versione PDF scaricabile del tuo cheat sheet se il lettore si iscrive alla tua lista e-mail.

3.Condividi un omaggio o un concorso gratuito

Cerchi un post sul blog che ti porti tonnellate di traffico e condivisioni?

Allora devi lanciare un giveaway sul tuo blog!

Questo tipo di post sul blog può diventare rapidamente virale e aiutarti a far crescere rapidamente il traffico, le condivisioni e l'elenco di e-mail.

Gli omaggi gratuiti non devono essere sempre prodotti fisici. Puoi anche offrire download digitali come un e-book, un'infografica o qualsiasi altra cosa intorno alla tua nicchia di lavoro. 

Per eseguire il tuo giveaway, dovresti dare un'occhiata a RafflePress se il tuo sito funziona su WordPress.

Puoi utilizzare RafflePress Lite gratuitamente se hai un budget limitato, ma se ottieni la primavera per la versione pro lo consiglio vivamente. Ha tutte le funzionalità avanzate di cui hai bisogno per eseguire un giveaway di successo , ma è comunque semplicissimo da usare.

rafflepress-9478789

4.Confronta miti e fatti

Le persone adorano leggere i tipi di post del blog “sfatare i miti”. Sono coinvolgenti e allettanti da leggere perché le persone hanno bisogno di scoprire se hanno ragione nelle loro convinzioni o stanno per essere smentite!

Non importa di cosa tratta il tuo blog, puoi scrivere uno di questi tipi di post. Ci sono miti su ogni argomento sotto il sole.

Innanzitutto, fai un elenco di credenze comuni ma false nella tua nicchia. Spiega ai tuoi lettori come possono fuorviare o ingannare le persone facendogli fare l'opposto di ciò che dovrebbero effettivamente fare. Puoi anche parlare di fatti reali fianco a fianco.

Assicurati solo di fare le tue ricerche e di essere sicuro dei fatti! Non vuoi ottenere una reputazione per aver fornito le informazioni sbagliate.

5.Scrivi un caso di studio di una storia di successo

Le storie sono potenti! Questo è ciò che rende i case study un'ottima scelta da scrivere per il tuo prossimo post sul blog.

È scientificamente provato che lo storytelling ha un potente impatto sul cervello del lettore.

la scienza dello storytelling

E le storie di successo sono alcune delle storie più popolari da condividere.

Puoi scrivere un caso di studio su di te o su qualcun altro. Pensa ai più grandi successi nel tuo blog o nella tua attività e condividi come li hai raggiunti. Sii specifico e fornisci numeri quando possibile.

6.Parla di un errore + lezioni apprese

I tuoi post sul blog non devono sempre riguardare il successo e tutte le cose buone che hai realizzato. Anche i blogger sono umani! Quindi è naturale commettere errori e avere fallimenti.

In effetti, gli errori sono il modo migliore per imparare e crescere.

Ecco perché sono così avvincenti da condividere. Puoi scrivere un post sul blog che parli delle tue lotte in generale o di un grosso errore da cui hai imparato alcune lezioni.

7.Racconta la storia del tuo blog nel tuo anniversario

Quando hai aperto un blog per la prima volta , potresti aver pubblicato un post introduttivo il primo giorno in cui annunciava i tuoi piani per il tuo nuovo blog.

Hai pensato a quanto hai realizzato da allora?

Perché non raccontare tutti i tuoi successi in un post per l'anniversario?

Questo può avere un vantaggio a due vie. Puoi rivivere di nuovo quei tempi mentre scopri quanto è cresciuto il blog. E il tuo pubblico conosce te e la tua storia un po' meglio.

Puoi confrontare le prestazioni del blog di allora e come sta andando adesso. Puoi anche passare attraverso i tuoi fallimenti e successi, e ciò che hai imparato da loro.

In questo modo, il tuo pubblico conoscerà anche le cose da fare e da non fare quando si tratta di bloggare.

8.Condividi i tuoi piani per il futuro

L'idea successiva è quella di pubblicare un tipo di post “desideri e obiettivi” in cui parli dei tuoi piani e sogni futuri. Questi tipi di post del blog sono facili e divertenti da creare.

Può essere a livello professionale o personale. Potresti anche voler combinare entrambi insieme.

Per un blog personale, potresti semplicemente fare un elenco dei desideri che hai o condividere la tua “lista dei desideri” nella vita. Parla dei tuoi piani e delle sfide. Spiega al tuo pubblico perché raggiungerlo è importante per te.

Se questo è per un blog aziendale, puoi parlare della tua tabella di marcia imminente o anche dare un'anteprima di prodotti o versioni in arrivo.

9.Metti insieme una carrellata di esperti

Ogni nicchia e settore ha i suoi influencer.

Queste sono persone popolari e influenti che sono leader di pensiero nella loro specialità. Spesso hanno un enorme seguito sui social media e tutti condividono i loro post sul blog.

Per ispirare i tuoi follower, puoi condividere un elenco dei migliori influencer da seguire o dei migliori blog nella tua nicchia. Puoi anche aggiungere un collegamento al loro handle di Twitter, Instagram e Facebook. Se hanno un sito web, lascia un link anche a quello.

Questo tipo di post sul blog “raccolta di esperti” ha molti vantaggi! Può…

  • Ti affermi come esperto del settore
  • Servire da sensibilizzazione per entrare in contatto con potenti influencer
  • Attira molte condivisioni e backlink al tuo blog

È un vantaggio per te, per i tuoi lettori e per tutti gli influencer che includi.

Alla fine, non dimenticare di inviare una rapida e-mail per informare l'influencer del tuo post o semplicemente taggarlo sui social media quando condividi il tuo post.

Puoi diventare piuttosto creativo con questo tipo di post sul blog. 

10.Vai su uno sfogo

Sì, anche uno sfogo arrabbiato può essere anche un post sul blog!

Se sei frustrato per qualcosa, declama. Ci sono molte persone che vorrebbero prestare orecchio.

Uno sproloquio unico può diventare virale molto facilmente. Ma tieni presente che uno sfogo ha anche il potenziale per avviare polemiche. Non tutti saranno d'accordo con te! Quindi fai attenzione a cosa dici.

11.Condividi le tue opinioni su un evento attuale

A seconda del tuo blog, gli eventi attuali possono essere un ottimo argomento su cui scrivere.

Twitter può essere una buona risorsa per questo. Se un nuovo hashtag sta facendo il giro, cerca un po' al riguardo. Quando hai i dettagli, sii attivo su Twitter e segui le attività degli hashtag per un giorno o due.

Questo ti darà un'idea migliore di quello che sta succedendo. Una volta che hai acquisito familiarità con il concetto, incorpora alcuni tweet popolari nel tuo post e commentali con le tue opinioni.

Questo può essere un buon modo per ottenere traffico poiché le persone spesso cercano un riepilogo sugli eventi attuali come questo. L'aggiunta delle tue opinioni può aiutarti a stabilirti come leader di pensiero nel tuo settore.

12.Rispondi a tutte le tue domande frequenti

La compilazione delle risposte alle domande frequenti nella tua nicchia è un ottimo tipo di post sul blog.

Da dove dovresti ottenere le domande? Se hai già creato un pubblico, probabilmente riceverai domande tramite i commenti del tuo blog, i social media o le e-mail dei tuoi lettori.

Se il tuo blog è ancora nuovo, non preoccuparti. Puoi trovare facilmente le domande frequenti online.

Ecco alcuni posti dove cercare:

  • Prova alcune ricerche su Google relative alla tua nicchia e cerca una casella “Anche le persone chiedono” con domande correlate.
  • Cerca forum o subreddit relativi alla tua nicchia e cerca domande popolari o ripetute.
  • Usa AnswerThePublic.com per cercare domande e altre parole chiave.
  • Prova lo strumento Analizzatore di domande di BuzzSumo . Tutto quello che devi fare è inserire una parola chiave per trovare le domande che le persone stanno postando online.
buzzsumo-question-analyzer-min

Dopo aver compilato un elenco di domande, mettiti al lavoro per rispondere! Potresti anche fare una serie su diversi sotto argomenti.

13.Compila un elenco di hack

Tutti amano una scorciatoia!

Un post sul blog con alcuni grandi hack non può mai fallire. Queste idee aiutano le persone a trovare una soluzione rapida ai loro problemi. E le persone sono costantemente alla ricerca di tali post.

Di solito un lungo elenco di hack facili e veloci funziona bene per questo tipo di post sul blog.

14.Condividi quello che dicono gli altri

Puoi anche creare un post che copre ciò che le persone stanno dicendo. L'argomento può variare ampiamente. Può riguardare un film, un prodotto appena lanciato, un video appena diventato virale o una campagna social.

Scegli un argomento a cui il tuo pubblico può relazionarsi. Non ha senso parlare di scegliere il lancio di un prodotto di bellezza se sei qualcosa di diverso da un blogger di moda o bellezza.

15.Mostra dietro le quinte

Le persone sono sempre curiose di sapere cosa sta succedendo dietro le quinte. Dare un'occhiata da vicino ai tuoi processi può davvero aiutare il tuo pubblico a sentirsi più vicino a te e aumentare la sua fedeltà al tuo blog.

16.Scrivere una recensione

I post delle recensioni possono essere molto popolari se scegli il prodotto giusto. Tutto quello che devi fare è prendere un prodotto correlato alla tua nicchia e recensirlo per il tuo pubblico.

È anche un ottimo modo per fare soldi online se ti occupi di marketing di affiliazione .

Nella tua recensione, parla delle caratteristiche, del prezzo e dei pro e contro del prodotto. Sii onesto sui tuoi pensieri al riguardo. Spiega al tuo pubblico perché ti piace o non ti piace il prodotto e perché dovrebbe o non dovrebbe usarlo.

17.Crea un post di confronto

Proprio come il post di recensione, puoi anche fare un post di confronto. Le recensioni generalmente riguardano un singolo articolo mentre nei post di confronto puoi avere due o più prodotti contemporaneamente.

I post di confronto sono molto popolari perché può essere difficile prendere una decisione finale, specialmente su un prodotto più costoso.

18.Conduci un colloquio di esperti

I post del blog dell'intervista sono un altro ottimo modo per ottenere più traffico sul tuo blog, dal momento che il soggetto dell'intervista condividerà il post con i suoi follower.

Per scrivere un post per un'intervista, bastano pochi passaggi:

  1. Identifica gli esperti nella tua nicchia che vorresti intervistare
  2. Decidi le domande che desideri inviare loro
  3. Invia e-mail di sensibilizzazione invitandoli a lasciarsi intervistare
  4. Invia loro le tue domande o organizza una chiamata
  5. Scrivi il tuo post usando le loro risposte

Questo è tutto!

19.Accetta i post degli ospiti

C'è un'altra opzione per un tipo di post del blog che non devi nemmeno scrivere da solo: aprire il tuo blog ai guest post

Accettando guest post, puoi avere contenuti già pronti.

Tuttavia, dovresti sempre rivedere attentamente i post che ricevi dai tuoi follower. Ciò ti consentirà di assicurarti che il contenuto sia di alta qualità.

E questo è un involucro! Ora conosci alcuni tipi diversi di post del blog da utilizzare per il tuo prossimo post sul blog.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.